top of page

Separarsi quando la casa è dei suoceri

  • Immagine del redattore: Samuele Marchetti
    Samuele Marchetti
  • 16 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

"Mia suocera vuole riprendersi la casa in comodato. Può farlo?"

Spoiler: non così facilmente come pensa.



In caso di separazione, uno dei problemi più sottovalutate riguarda proprio la casa familiare data in comodato dai genitori di uno dei due coniugi. Spesso è vista come un favore temporaneo... ma quando arrivano figli e crisi coniugale, la questione esplode.


Cosa dice la giurisprudenza sul punto? Negli anni c'è stato un certo altalenare degli decisioni. Ad oggi possiamo distinguere due ipotesi: a) il comodato è stato istituito in forma scritta contenente un termine; b) il comodato è privo di termine.



Quando è previsto un termine.

L'ipotesi più semplice (ma anche meno frequente) è quella in cui si sia previsto un termine per il godimento dell'immobile.

Il termine deve esser stato previsto per scritto ma al suo scadere i genitori potranno ottenere dal figlio/ o dal genero/nuora la restituzione dell'immobile.


Quando NON è previsto un termine.

In questo caso il diritto alla casa resta al genitore collocatario dei figli, anche se l’immobile è stato dato “in prestito” dai suoceri.

Se l’immobile è stato concesso senza un termine, per essere la casa della famiglia, il comodante (es. i suoceri) non può chiedere la restituzione solo perché il matrimonio è finito.

Possono ottenerne la restituzione solo se dimostrano un bisogno urgente e imprevisto (non una scusa tipo “voglio affittarla a mio cugino”). E comunque, bisogna valutare se questo “bisogno” pesa più della tutela dei figli.

Quindi: se sei il genitore affidatario che vive ancora nella casa dei suoceri, hai tutto il diritto di restarci, purché tu dimostri che quell’abitazione è stata destinata alla famiglia. Dimostrazione abbastanza agevole. Saranno invece i proprietari a dover dimostrare rigorosamente l'esistenza di un termine o un bisogno urgente ed imprevisto.


Se stai vivendo questa situazione o hai altri dubbi non esitare a contattarmi per affrontare la vicenda insieme.

 
 
 

Commenti


RICHIEDI UN APPUNTAMENTO, UN PREVENTIVO O UNA VIDEOCHIAMATA

050 8667264
samuele@studiolegalemarchetti.com

STUDIO LEGALE AVV. SAMUELE MARCHETTI

Lung'Arno Mediceo 56

56127 Pisa

Avv. Ph.d. Samuele Marchetti

Avvocato divorzista, separazione e divorzio a Pisa e Livorno

Pisa 56127 - Lung'Arno Mediceo, 56

Tel. 050 8667264

Livorno 57123 - Via Monte Grappa, 

Tel. 0586 031790

samuele@studiolegalemarchetti.com

P.i. 01937870507

Polizza assicurativa n. 

Informativa Privacy

bottom of page